Ucraina, Biden avverte dell'imminente invasione russa e Putin sovrintende alle esercitazioni militari (agg. h. 16:06)
Fonte: New York Times - Rochan Consulting | Note sulla mappa: la Russia ha invaso e annesso la penisola di Crimea nel 2014. L'azione è stata ampiamente condannata dal diritto internazionale e il territorio rimane conteso. La linea tratteggiata nell'Ucraina orientale è la linea di demarcazione approssimativa tra l'esercito ucraino e i separatisti sostenuti dalla Russia che combattono dal 2014. All'estremità orientale della Moldova si trova la Transnistria, una regione separatista sostenuta dalla Russia.
Il presidente russo Vladimir V. Putin ha presieduto un test sulla prontezza nucleare strategica della sua nazione, un giorno dopo che il presidente Biden si era detto "convinto" che la Russia avrebbe attaccato l'Ucraina nei prossimi giorni.
KIEV, Ucraina — Il presidente russo Vladimir V. Putin ha presieduto sabato i lanci di prova a tempo di tre missili balistici e da crociera nell'ambito di quelle che sono state descritte come esercitazioni di deterrenza nucleare, in un chiaro promemoria all'Occidente che qualsiasi conflitto sull'Ucraina potrebbe rapidamente intensificare.
I test sono arrivati mentre i bombardamenti continuavano nell'Ucraina orientale, inclusa la regione controllata dai separatisti sostenuti dalla Russia. Sabato mattina, i leader separatisti hanno lanciato una chiamata alle armi per quella che hanno affermato essere un'invasione in sospeso da parte delle forze ucraine, un'affermazione che i funzionari ucraini hanno deriso come propaganda russa.
Il giorno prima, i leader separatisti avevano ordinato a 700.000 donne e bambini di iniziare l'evacuazione dell'Ucraina orientale verso il territorio russo, e da sabato alcuni autobus avevano iniziato ad arrivare dalla parte russa.
Durante il test missilistico, Putin ha assistito allo spettacolo da un centro di comando del Cremlino, accompagnato dal presidente della Bielorussia Alexander G. Lukashenko, il cui governo sta valutando la possibilità di consentire alla Russia di basare parte del suo arsenale nucleare sul suo territorio.
Il test è stato tecnologicamente insignificante, con video emessi da Mosca che mostrano un jet da combattimento che rilascia un missile da crociera dall'aria, un veicolo di lancio mobile che spara un missile balistico intercontinentale e un missile ipersonico lanciato dal mare.
Ma i tempi erano chiari e la prova è stata una dimostrazione di forza da parte dell'esercito russo che ha sottolineato la posta in gioco nel conflitto. La tensione tra Mosca e Washington non è stata così alta dalla Guerra Fredda e le esercitazioni nucleari russe di sabato sembravano destinate a dissuadere l'Occidente dal coinvolgimento militare diretto.
Sebbene le armi dimostrate sabato siano state mostrate in precedenza, due delle tre sono state progettate per eludere le difese missilistiche statunitensi. Il Cremlino ha affermato che il test è stato progettato per mettere in mostra la "triade" russa, lanci da terra, aria e mare, che rispecchia la gamma di armi nell'arsenale americano.
L'arma marittima, lo Zircon, è ancora in fase di sperimentazione, ma è stata pubblicizzata dai russi come un killer navale in grado di eludere le difese navali e di trasportare una testata nucleare. Il dispiegamento è previsto per quest'anno, hanno detto i funzionari russi, ma si sa poco al riguardo.
I missili erano armati con esplosivi convenzionali per il test e uno è stato mostrato mentre faceva esplodere un edificio abbandonato a un poligono di prova. Non si faceva menzione delle loro potenziali capacità nucleari, ma non ce n'era bisogno per chiarire il punto.
Venerdì, il presidente Biden aveva accusato la Russia di aver inventato una crisi in Ucraina come pretesto per un assalto a tutto campo. Si è detto “convinto” che Putin avesse deciso di invadere l'Ucraina nei prossimi giorni, citando l'intelligence americana riservata e il posizionamento di un gran numero di soldati russi lungo i confini dell'Ucraina.
Ha detto che l'attacco avrebbe preso di mira la capitale dell'Ucraina, Kiev, che ha definito "una città di 2,8 milioni di persone innocenti". Ha invitato Putin a cambiare rotta prima di iniziare una "guerra di scelta catastrofica e inutile".
Sabato il vicepresidente Kamala Harris ha descritto la situazione come un "momento decisivo" per l'Occidente. Parlando alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha avvertito che se la Russia invaderà l'Ucraina, gli Stati Uniti e i loro alleati prenderanno di mira non solo le istituzioni finanziarie e le esportazioni di tecnologia verso la Russia, ma anche "coloro che sono complici e coloro che aiutano e dirigono questa invasione non provocata. "
I bombardamenti nell'Ucraina orientale sono continuati durante il giorno, con diversi intensi sbarramenti di artiglieria contro una sacca del territorio controllato dal governo ucraino intorno alla città di Svitlodarsk. Quel punto ha preoccupato per settimane gli analisti della sicurezza a causa della sua vicinanza alle infrastrutture industriali, compresi i serbatoi di stoccaggio per gas velenosi.
Il fuoco dell'artiglieria è aumentato anche lungo l'intera lunghezza della linea del fronte, ha affermato il ministero dell'Interno ucraino in una nota. Era circa il doppio del livello dei due giorni precedenti, afferma la dichiarazione.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha scelto di non annullare il suo viaggio programmato fuori dal paese sabato per partecipare a una conferenza sulla sicurezza a Monaco, anche se gli avvertimenti dall'Occidente su un'invasione russa del suo paese diventavano sempre più urgenti.
Alcuni osservatori a Washington hanno espresso preoccupazione per il fatto che la sua partenza dal Paese in questo momento critico possa fornire un'apertura per Mosca, che l'Occidente crede sia intenzionata a rovesciare il governo di Zelensky .
Il presidente Biden, alla domanda se sarebbe saggio che Zelensky se ne andasse, ha detto venerdì che era un giudizio da esprimere per il leader ucraino. Il signor Biden, che venerdì ha avvertito che il presidente russo Vladimir V. Putin aveva deciso di attaccare l'Ucraina, ha affermato di essersi consultato con il signor Zelensky una dozzina di volte.
Nonostante il suo terribile avvertimento, il signor Biden ha detto che c'era ancora tempo per il signor Putin per cambiare idea. E in tale contesto, ha affermato che il viaggio di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco , l'incontro annuale sulla sicurezza transatlantica che si terrà questo fine settimana, potrebbe essere utile.
"Nel perseguimento di una soluzione diplomatica, potrebbe essere la scelta saggia", ha affermato. "Ma è una sua decisione".
Il signor Zelensky stava incontrando il vicepresidente Kamala Harris e altri alti dirigenti degli alleati americani della NATO, compresi i leader di Gran Bretagna e Germania. Il suo ufficio ha affermato di aspettarsi "accordi concreti per fornire al nostro paese ulteriore supporto militare e finanziario per rafforzare la resilienza dell'Ucraina".
In Gran Bretagna, l'ufficio del primo ministro Boris Johnson ha affermato che l'Occidente sta cooperando per garantire che qualsiasi incursione russa in Ucraina sarebbe "affrontata con forza, comprese significative conseguenze economiche".
Il signor Johnson e il signor Zelensky hanno concordato nel loro incontro che un'ulteriore incursione "sarebbe un profondo errore di calcolo", ma che c'era ancora spazio per il signor Putin "per scegliere la via della pace e della diplomazia", ha affermato l'ufficio del signor Johnson.
Riconoscendo che alcuni sono stati critici nei confronti della decisione del leader ucraino di lasciare il paese per l'evento, l'ufficio di Zelensky ha notato che aveva in programma di tornare sabato subito dopo la fine dei suoi incontri.
----------
Tratto dal New York Times a firma di Marc Santora , David E. Sanger e Andrew E. Kramer.
Commenti
Posta un commento